La complessità dei meccanismi di una trasmissione automatica richiede una manutenzionespecifica per garantirne l’affidabilità nel lungo periodo e questo molti lo ignorano.
Un regolare cambio dell’olio seguendo una procedura corretta e l’utilizzo di lubrificanti di alta qualità certificata permettono di aumentare in modo considerevole la vita di tale sistema.
Quando?
Doppia Frizione
Convertitore di Coppia
Robotizzato
CVT
Tanti sono i fattori che determinano l’intervallo di tempo, primo tra essi è il tipo di trasmissione automatica:
doppia frizione
a convertitore di coppia
robotizzato
CVT
Lo stile di guida influisce anche esso molto sull’intervallo di manutenzione:
un percorso urbano significa maggiori sollecitazioni per tutti i componenti del cambio, causando un’usura più veloce
viceversa una percorso autostradale, tende a causare meno usura rispetto al precedente cittadino
L’olio in genere tende dopo circa 60’000 Km o 24 mesi tende a diventare più denso ed esaurirsi, unito dal consumo delle parti metalliche e delle frizioni le quali creano morchie.
Il lavaggio con cambio olio e se previsto filtro va fatto non oltre i 90’000 Km.
Nello specifico per alcuni cambi automatici come il Power Shift , la manutenzione è prevista a 60’000 Km in quanto il lubrificante agendo anche sul differenziale è soggetto ad un consumo precoce.
Perchè?
La perdita delle proprietà dell’olio unito all’accumulo di morchie causate dalla normale usura dei componenti all’interno del cambio, possono danneggiare il gruppo valvole e se presente il convertitore. Tali danni possono ammontare a molte migliaia di euro.
Lavaggio del cambio? è davvero necessario?
Svuotare il cambio solo dal tappo di scolo non è sufficiente, gran parte dell’olio e di morchie rimangono all’interno, inoltre quando si inserisce il nuovo olio si andrà a miscelare con quello vecchio rimasto all’interno. Dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente ma dopo alcuni chilometri i difetti precedenti riaffioreranno, spesso aggravati.
Il lavaggio con il nostro macchinario ci permette di tenere in pressione l’olio all’interno del cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio trattenuto all’interno di un serbatoio. Dalle ampolle posizionate sul macchinario si controlla l’olio in entrata e quello in uscita. Grazie a queste capiamo quando il cambio è perfettamente pulito internamente.
Quindi, se scaricherete l’olio solo dal tappo, riscontrate nella guida i soliti problemi, non perdete tempo.
Ricordatevi che se avete marciato per molto tempo con questi difetti e sentite addirittura dei rumori metallici, è probabile che qualcosa abbia già ceduto.
Ottimo precisi e puntuali il ragazzo è veramente straordinario
Mommoso Mommosa Mommosino
Professionalità e grande competenza
Arturo Scilletta
Gentilissimi e molto disponibili! Vengo da lontano e nel viaggio ho avuto un problema alla Macchina, arrivo a San Bartolomeo e sono tutti chiusi, chiamo dalla disperazione l unico numero disponibile gentilmente mi guarda la Macchina alle 7 di sabato pomeriggio! Sono super! Tornerò sicuramente
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo.Cookie settingsACCETTA
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.