A SPECIFICA G13 PER ANTIGELO E LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO È STATA INTRODOTTA DA VW NEL 2013. QUALI SONO I MIGLIORAMENTI QUALITATIVI RISPETTO ALLE PRECEDENTI SPECIFICHE G11, G12, G12+ E G12++? LEGGETE IL SEGUITO PER SCOPRIRE IN DETTAGLIO I NOTEVOLI VANTAGGI DI QUEST’ULTIMA SPECIFICA.
STORIA
Esaminiamo brevemente le varie specifiche VW. Nel corso degli anni, le specifiche del Gruppo in materia di antigelo si sono evolute e l’ultima in ordine di tempo (G13) è stata istituita nel 2013.
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G11 1994 VW TL 774 C
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G12 / G12+ 1996 VW TL 774 D/F
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G12++ 2005 VW TL 774 G
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G13 2008 VW TL 774 J (N. part. OEM: G013A8J1G)
La composizione a base di glicerina è più rispettosa dell’ambiente
Caratterizzato da eccezionali prestazioni di raffreddamento e antigelo, analoghe a quelle del G12++, il G13 ostenta un vivace colore viola. A livello di composizione, la principale differenza riguarda la presenza di glicerina al posto del glicole. La produzione di glicerina è molto meno dannosa per l’ambiente rispetto al glicole: la prima è un prodotto derivato dalla produzione di biodisel, mentre il secondo si ottiene dall’olio minerale.
Si stima che la produzione di G13 generi l’11% in meno di emissioni di CO2 rispetto ad un antigelo a base di glicole.
A parte i vantaggi in termini di protezione antigelo, il G13 è ottimo anche per il raffreddamento e la protezione contro la corrosione e i depositi di calcio.
I vantaggi dell’utilizzo di additivi a base di silicati nei radiatori in alluminio
Contrariamente a numerose precedenti specifiche che utilizzano la tecnologia OAT (Organic Acid Technology), il G13 contiene additivi a base di silicati per una maggior protezione dell’alluminio. L’introduzione di additivi a base di silicati rende il G13 ideale per un impiego prolungato in tutti i moderni radiatori, soprattutto quelli realizzati in alluminio, ghisa e leghe di magnesio.
Tuttavia, il G13 non rappresenta la scelta migliore per gli impianti di raffreddamento più vecchi, con radiatori ed elementi radianti in rame/ottone (non è compatibile con la lega per saldatura al piombo). In questo caso, utilizzare invece un antigelo con specifiche G11 o G12.
Come passare da un vecchio tipo di antigelo a G13
Per i radiatori moderni, l’antigelo G13 è retro-compatibile. Tuttavia, raccomandiamo di sciacquare accuratamente l’impianto di raffreddamento per mantenerlo puro in caso di passaggio ad un diverso tipo di antigelo.
Non potete sciacquare l’impianto di raffreddamento? Consultate questa tabella per sapere quali tipi possono essere mescolati in tutta sicurezza.
